Chi sono - Revisione Contabile Condominiale

Mauro Cardia - Revisore Contabile Condominiale

Mauro Cardia - Revisore Contabile Condominiale

Rappresentanza in Assemblea con delega

Rappresentanza in Assemblea con delega

Mauro Cardia - Revisore Contabile Condominiale
Vai ai contenuti
Presentazione
Presentazione dello Studio
Mauro Cardia

Lo scopo del lavoro che mi sono posto di offrire, è quello di aiutare i condòmini/proprietari d’immobili, in modo che possano avere a disposizione uno strumento professionale in condizioni di poter controllare, per loro conto e con assoluta competenza, tutta la documentazione condominiale e di conseguenza verificare “tutto” l’operato dell’amministratore, così come previsto dalla legge n. 220/12.
 
Il servizio di consulenza offerto per la rappresentanza, con delega in assemblea, è gratuito per le persone anziane disagiate, disabili e per tutti coloro che hanno problematiche sociali “importanti”.
 
Mentre per i controlli specifici dei documenti condominiali, per esempio: controllo delle pezze giustificative con revisione della “cassa”, rispondenza dei movimenti bancari, ecc…, presso l’amministratore, è necessaria apposita procura, il costo della quale è da definirsi, in base all’incarico da svolgere.
 
Presentazione dello Studio di consulenza condominiale.
 
L’esperienza quasi ultra trentennale maturata nel settore immobiliare, iniziò nel 1987 quando decisi di intraprendere l’attività di amministratore condominiale professionista affiancando con entusiasmo mio padre, che già esercitava la professione dal 1963.
 
La sede storica dello Studio Cardia è da sempre in via Dei Donoratico al n. civico 89 a Cagliari, dove iniziai, come già detto, a gestire i primi condominii da professionista, seguendo le orme paterne.
 
Oltre a questi brevi cenni, mi preme mettere in evidenza il mio percorso associativo di una categoria che solo oggi inizia ad avere un riconoscimento e che mi qualifica attualmente come consulente esperto in materia condominiale”.
 
Dal 1990 m’iscrissi all’associazione di categoria ANAI (divenuta oggi ANACI), frequentai i corsi di specializzazione ed ebbi il piacere di conoscere contestualmente la dr.ssa Renata Giuliana Balzani, nota per i suoi libri fondamentali in materia condominiale, con la quale intrattenni numerosi scambi di opinioni e consigli.
 
Ho avuto modo di ricoprire per diversi anni, incarichi provinciali e regionali di rappresentanza dell’ANAI, iniziando a proporre i corsi di aggiornamento dell’associazione, a Cagliari.
 
In quel periodo (1987), nello studio entrò per la prima volta il computer (primo computer in Sardegna utilizzato per i condominii), un APPLE II e, a breve, anche mia sorella Maria Cristina, iniziò la sua esperienza nello studio dando un contributo essenziale allo sviluppo della contabilità computerizzata (anche lei prima operatrice contabile su computer). Tutto ciò contribuì a migliorare l’organizzazione gestionale dei villaggi residenziali orizzontali, costituiti da centinaia di unità immobiliari, rendendo sempre più efficace e tempestivo il mio operato. Lo Studio arrivò a gestire circa 5.000 unità immobiliari, sparse in tutta la Sardegna.
 
Nel contempo, iniziai la collaborazione con l’Unione Consumatori, creando e seguendo, nel Giornale del Consumatore, una rubrica chiamata *Fatti & Misfatti*, in cui trattai la materia condominiale, rispondendo alle domande dei lettori.
 
Nel 1995 arrivò l’iscrizione al ruolo dei “Periti ed Esperti della Camera di Commercio di Cagliari (al n. 284)”, nella sub-categoria A13, prevista per gli amministratori immobiliari; fui il primo iscritto in Sardegna !!!
Da questo momento in poi della mia carriera, iniziai a ricevere dai Tribunali di: Cagliari, Oristano e Tempio, sia incarichi per la gestione delle Amministrazioni Giudiziarie e sia incarichi di C.T.U.
 
Incominciò in quegli anni anche la collaborazione con il mio caro amico prof. Rosario Calabrese, fondatore e tutt’ora Presidente Nazionale dell’Associazione Professionale UNAI (Unione Nazionale Amministratori Immobiliari), di cui ancora oggi faccio parte, iscritto al n. 2030, con la quale feci un lungo percorso costellato di grandi soddisfazioni sia professionali e sia d’associazione.
 
Ricoprii la carica sia di Segretario Regionale e sia Provinciale, per molti anni, promuovendo i corsi di aggiornamento per gli amministratori condominiali, presso la sede storica di via Dei Donoratico.
 
Durante questo periodo ebbi il grande piacere di conoscere personalmente e frequentare il prof. Gino Terzago, Consigliere di Cassazione (II sez.), che oltre a scrivere testi tecnico/legali importantissimi in materia condominiale, collaborò con l’associazione. E’ stato per me una grande fonte di informazioni giuridiche contribuendo tantissimo al miglioramento della mia preparazione giuridica specifica in materia condominiale.
 
Tutto questo bagaglio, mi porta ad oggi, che ancora pratico l’attività di amministratore condominiale, soprattutto nella gestione di lottizzazioni “orizzontali”, a offrire la mia professionalità, anche in qualità di consulente “revisore”, incaricato dal condòmino/i di controllare l’operato dell’amministratore, soprattutto per verificare la contabilità, la rispondenza del/i conto/i corrente/i bancario/i e/o postale/i, la corretta tenuta dei registri condominiali, la puntuale esecuzione degli adempimenti fiscali, ecc… Secondo quanto disposto dalla Legge n. 220/2012, entrata in vigore dal 18 giugno 2013.
 
Attualmente, faccio parte degli esperti in materia condominiale del Sole24ore, per il quale scrivo articoli, come pubblicista, su problematiche condominiali, nella rubrica on-line, “Il Quotidiano del condominio”. Sono consulente per due Associazioni di consumatori: una è l’ASPPI (Associazione Sindacale Piccoli Proprietari Immobiliari), e l’altra è Il Tribunale del Consumatore. Inoltre, nelle assemblee condominiali e di Consorzi, rappresento diversi Istituti Bancari e Finanziari. Certificatore dei Rendiconti del condominio “Torre delle Stelle” – Maracalagonis – Sinnai (Cagliari).



CURRICULUM ATTIVITA’ PROFESSIONALE
MATERIA CONDOMINIALE
Il sottoscritto Mauro Cardia, nato a Cagliari il 3 luglio 1958, domiciliato a Selargius in via Satta, 5 – 09047 Selargius (CA). CRD MRA 58L03 B354 Z, di seguito espone una sintesi del proprio “curriculum vitae”, riguardante la materia condominiale.
 
 
ISTRUZIONE:
 
     
  • Diploma di maturità      scientifica
  •  
  • Diploma di ragioneria
  •  
  • Laurea in Giurisprudenza
 
 
TITOLI PROFESSIONALI:
 
     
  • Perito ed esperto della      CCIAA di Cagliari iscritto al n. 284 dal 1993;
  •  
  • Revisore e certificatore della      contabilità condominiale - (Legge n. 220/12):
  •  
  • Associato all’UNAI (n.2030)      dal 1997, Polizza ASS. GENERALI, contro i rischi professionali;
  •  
  • Esperto, nel team del      Sole24Ore – Quotidiano del condominio - online
 
 
INCARICHI
 
     
  • CTU – Tribunale di Cagliari;
  •  
  • CTU – Tribunale di Oristano;
  •  
  • CTU – Tribunale di Tempio      Pausania (SS);
  •  
  • Amministratore Giudiziario;
  •  
  • UNAI – Presidente Centro      Studi Condominiali (C.S.C.);
  •  
  • UNAI – Presidente del      Presidio di Cagliari e Provincia;
  •  
  • UNAI – Consiglere Nazionale;
  •  
  • Consulente condominiale,      circa 150 incarichi (nel 2018), da parte di condominiI, per revisioni      contabili dei bilanci condominiali, rappresentanze in assemblea, ecc…
 
 
ATTIVITA’ GIORNALISTICHE
 
     
  • Pubblicista del Sole24Ore      (contrattualizzato dal 2017)
 
 
La mia attività professionale, in qualità d’amministratore condominiale, dura da oltre trentasette anni. Nel pieno dell’attività (1995), il mio ufficio gestiva circa 5.000 unità immobiliari, dislocate in tutta la Sardegna.
 
Nel 1985, ho dotato il mio studio del primo computer, prodotto dalla Apple il IIe, forse qualcuno se lo ricorda……
 
Per non dilungarmi oltre, visto che il mio “curriculum” completo, è di circa un centinaio di pagine, ritengo che quanto indicato, possa essere idoneo per una valutazione.
 
A disposizione per ulteriori chiarimenti, colgo l’occasione per salutare cordialmente.
Torna ai contenuti